Puntata del 19 Aprile 2024

Stagione 3

  • 27ª Puntata – PGT, la patata bollente passa alla nuova giunta?. Lissia: “Noi priviligeremo l’interesse pubblico”

Ancora un nulla di fatto in consiglio comunale per la variante al piano di governo del territorio. Fracassi alza bandiera bianca, il dossier ora tocca all’amministrazione che uscirà dal voto di giugno. Per il candidato sindaco del centrosinistra vanno rivisti molti aspetti: “Nel documento privilegiati gli interessi di pochi privati, noi lavoreremo per la collettività con un occhio di riguardo per le aree dismesse”.

 

Ospiti della puntata

MICHELE LISSIA – Candidato sindaco per il centrosinistra a Pavia

Stagione 3

  • 27ª Puntata – Precario e sottopagato: è il lavoro del futuro? Logistiche e corrieri, in crisi un settore cruciale

Il caso più eclatante è quello della Gottardo che gestisce, tra gli altri, il marchio Tigotà: a Broni chiude il magazzino e 200 lavoratori ora rischiano la disoccupazione. Ma non è l’unico caso: dall’Oltrepò al Pavese, magazzini e autotrasportatori hanno il fiato il corto e spesso il personale denuncia episodi di sfruttamento e mancato rispetto delle regole. E’ la crisi di un intero settore economico?

Ospiti della puntata

MAURIZIO FRATUS – CUB Trasporti FRANCESCO D’ERRICO – CUB Trasporti MARIO PEDRAZZINI – Sociologo ANNA D’ATTOLI – CISL FP Federcasa ALESSANDRO PERROTTA – UIL Pavia FRANCESCO SIGNORELLI – Usb

Stagione 3

  • 27ª Puntata – “Boicottiamo gli atenei di Israele”. Così la guerra a Gaza infiamma l’università italiana

Da Milano a Roma, da Torino a Napoli gli studenti si mobilitano per chiedere ai rettorati di condannare la guerra a Gaza e di prendere posizione contro la politica militare di Tel Aviv che nella Striscia in pochi mesi ha provocato oltre 34mila morti tra i civili palestinesi. Non ovunque però le richieste degli universitari sono state accolte. Gli attivisti di “Cambiamo Rotta”: “Non si può collaborare con chi compie un genocidio”

Ospiti della puntata

MARIO PEDRAZZINI – Sociologo
FILIPPO DELLE PIANE – Fronte del Dissenso
SAMUELE OLTOLINI – Cambiare Rotta Milano
DIANA DE MARCHI – PD
VINCENZO NESI – Università La Sapienza Roma

Scroll to top