La storia

Nel 2010 nasce l’attuale Milano Pavia TV, in origine appunto telePAVIA, nata dalla società editrice Media Team Communication s.r.l.
Milano Pavia TV è una rete televisiva che trasmette 24 ore su 24 sul canale 78 del digitale terrestre.

Il palinsesto della rete è principalmente costituito dalle notizie del territorio, l’attualità, l’approfondimento e l’intrattenimento con programmi anche musicali.

In onda dall’1 febbraio 2010

TelePAVIA sorge dall’idea di un gruppo di professionisti della comunicazione, spinti dalla passione per il mezzo televisivo e dalla volontà di creare un emittente per il territorio. Il progetto si avvia con l’unione delle esperienze di Giovanni Arrigone nel settore pubblicità e marketing e di Claudio Micalizio nel giornalismo.
All’interno della nuova emittente Giovanni Arrigone diventa editore e Claudio Micalizio assume la direzione della testata giornalistica.

2011: telePAVIA è la Migliore TV all-news sul digitale terrestre

Nel 2011 a telePAVIA è stato riconosciuto il premio Millecanali come “Migliore TV all-news sul digitale terrestre”. Il riconoscimento è stato assegnato dalla rivista specializzata del gruppo “Il Sole 24 Ore” e la nostra emittente è stata scelta da una giuria di esperti tra oltre un’ottantina di emittenti televisive locali che gareggiavano proponendo i propri notiziari ma anche le rubriche e le trasmissioni di approfondimento.

1 Febbraio 2014

TelePAVIA termina l’avviamento iniziale come startup con area di copertura esclusivamente provinciale sul canale 691, interno al MUX di Tele7Laghi. Il salto di qualità si concretizza nella conversione a emittente regionale grazie all’entrata nel MUX di TeleLombardia. Da questo momento TelePAVIA è visibile anche sul canale 116.
In seguito inizia la rilevazione dei dati Auditel a livello regionale e TelePAVIA si assesta sui 33.000 ascoltatori quotidiani.

1 Febbraio 2015

Nasce Good Shopping, un canale di televendite di generi alimentari gourmet e prodotti artigianali di qualità. Obiettivo di questo progetto è portare nella casa degli intenditori, prodotti altrimenti irreperibili nei canali distributivi standard. In quest’ottica TelePAVIA offre una trasmissione interamente autoprodotta: ogni giorno 4 ore di diretta televisiva.

1 Settembre 2016

TelePAVIA lascia l’LCN 116, interno al MUX di TeleLombardia. Passa ad un LCN più basso e in area zapping: il numero 89, all’interno del MUX di Telecolor.
In questa data cambia anche il direttore responsabile. Prende la direzione della testata giornalistica Stefano Calvi, giornalista di esperienza ventennale nel settore ed ex direttore del settimanale La Lomellina.
La rilevazione dei dati Auditel per il 2016 vede il raggiungimento dei 99.900 ascoltatori quotidiani.

11 Gennaio 2017

Un complesso processo di innovazione della televisione porta ad arricchire e variegare l’offerta dei contenuti e a definire maggiormente la linea editoriale. Dall’11 gennaio Giovanni Arrigone diventa socio unico di TelePAVIA, unica emittente provinciale.

1 Settembre 2018

A più di otto anni dall’inizio delle trasmissioni, TelePAVIA è un’emittente consolidata sul territorio. Lo staff è composto da molti professionisti spinti dalla voglia di entrare in un progetto innovativo per la provincia. Attualmente tra dipendenti e collaboratori lavorano a TelePAVIA circa 15 persone.

Febbraio 2019

TelePAVIA cambia volto con il nuovo Logo di Milano Pavia TV, affiancando lo storico e ormai conosciuto logo di TelePAVIA. In data settembre 2019 il telegiornale diventa Milano Pavia News, andando a coprire l’informazione sia della città metropolitana di Milano che dell’area sud di Milano.

Aprile 2019

Nel Team di Milano Pavia TV entra a farne parte un volto storico della televisione italiana, il conduttore televisivo Ettore Andenna. Ad aprile e maggio va in programmazione “Buon Giorno!”, il programma dedicato all’attualità e informazione, con servizi, collegamenti esterni e ospiti in studio.
 

Febbraio 2020

L’emittente compie 10 anni, entra nel nuovo anno con un nuovo palinsesto rinnovato sempre più dedicato all’informazione.
Il 1° febbraio il palinsesto viene continuamente dedicato ad un revival di programmi, i migliori andati in onda in questi 10 anni.
A concludere la giornata un programma in diretta di tre ore con tutti i volti che hanno fatto la televisione di questi 10 anni insieme a tanti ospiti e sostenitori della rete nel suo percorso dalla nascita ad oggi.
 

La pandemia COVID-19

Come tutti sanno, la pandemia COVID-19 ha avuto, almeno per la cosiddetta prima ondata, un impatto molto forte in tutta la Lombardia. A partire dal fatidico venerdì 21 febbraio 2020 in cui il “paziente zero” è stato ricoverato, le nostre vite sono cambiate. E così anche la nostra informazione si è dovuta adattare. A partire dal primo momento, tutta la redazione è stata coinvolta nel seguire gli sviluppi della diffusione del contagio da COVID-19 in Lombardia con collegamenti in diretta e approfondimenti.
Tutti i programmi informativi, non solo il notiziario, ma anche i talk e i programmi di prima serata, si sono focalizzati interamente su quello che è stato un evento imprevedibile e dalle conseguenze estremamente gravi per tutta la popolazione mondiale.
Dirette quotidiane, punti stampa direttamente da Regione Lombardia e il punto con i medici degli ospedali del territorio, ma anche con i sindaci e gli amministratori che hanno dovuto gestire una situazione veramente complicata. Tutto questo, tutti i giorni, per tutto il periodo emergenziale da febbraio a maggio 2020.
Ma la pandemia non si è conclusa in quei mesi ed è in corso tutt’ora. Ecco perché, anche oggi, giornalmente, viene fatto il punto sui nuovi contagi, sull’andamento delle vaccinazioni a livello locale e su quelle misure adottate per cercare di sconfiggere il virus a livello nazionale.

8 Marzo 2022

Nei primi mesi del 2022 l’intero panorama televisivo italiano è stato caratterizzato da una serie di cambiamenti molto importanti con il passaggio ai nuovi multiplex di trasmissione, sia a livello locale che nazionale. La data simbolo di questo passaggio è l’8 marzo, data in cui tutte le emittenti nazionali sono passate al nuovo standard di codifica MPEG4. Anche le tv locali lombarde, nella stessa data, hanno spento i propri mux per passare ai nuovi mux locali. Milano Pavia TV dall’8 marzo è presente e visibile in un ampio territorio (Lombardia, Piemonte orientale e Provincia di Piacenza) grazie alla rete di trasmissione di Rai Way con 77 impianti sul territorio.

Questo passaggio, però, non ha riguardato la sola area di copertura e il multiplex, ma anche la numerazione LCN: infatti, dalla stessa data, Milano Pavia TV è visibile sul canale 78 del digitale terrestre.

Scroll to top