Puntata del 12 Aprile 2024

Stagione 3

  • 26ª Puntata – Pavia, il Pgt affonda la giunta Fracassi. Cantoni: “Se dovrò occuparmene io cambierò qualcosa”

Ancora un consiglio comunale a vuoto per Piano di Governo del Territorio: il sindaco uscente vorrebbe approvarlo come ultimo atto dell’amministrazione ma la variante, già al centro di polemiche e correzioni, è diventatata il terreno di scontro politico da parte degli stessi alleati. Ad Orizzonti, inanto, il candidato del centro destra assicura: “In caso di vittoria, cambierei alcune cose”, dice Cantoni che sul predecessore commenta: “Fracassi ha fatto alcune cose positive ma a Palazzo Mezzabarba serve più trasparenza”

Ospiti della puntata

ALESSANDRO CANTONI – Candidato sindaco per il centrodestra a Pavia

Stagione 3

  • 26ª Puntata – Classi miste a scuola: sono un problema? Dopo il caso Pioltello la politica vuol cambiare le regole

Come annunciato e nonostante settimane di polemiche, lo scorso 10 aprile l’Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” – che si ispira ai principi di don Milani – ha sospeso le elezioni per il Ramadan: il ministro Valditara vuole una norma che impedisca ai presidi di chiudere le scuole per festività religiose non cattoliche ma il Governo potrebbe cambiare anche le regole sulla presenza di studenti italiani e stranieri per favorire integrazione senza rallentare la didattica. Ma come funzionano le classi miste? Abbiamo messo a confronto dirigenti scolastici, docenti, studenti ed esperti. E abbiamo scoperto che non è una questione di… numeri.

Ospiti della puntata

MATTEO LORIA – Presidente Associazione Presidi Lombardia
ELENA MAGA – Cisl Scuola Pavia Lodi
don LUCA PEDROLI – Docente PontificioIstituto Biblico
ANNARITA CALABRO’ – Sociologa dell’immigrazione
GIOVANNA GIACOMINI – Pedagogista
SILVANA FOSSATI – Dirigente scolatica
ROCCO FAZIO – Rappresentante di Istituto Liceo Bramante di Magenta
MUNIB ASHFAQ – Comunità musulmana Magenta

Stagione 3

  • 26ª Puntata – Dall’Ucraina a Gaza, rischiamo la guerra globale? Il rischio di scintille fuori controllo

La Russia sta piegando la resistenza di Kiev che continua a chiedere all’Occidente nuove armi ma ha sempre meno soldati mentre l’Iran minaccia Israele dopo l’attacco, la scorsa Pasqua, contro il consolato di Teheran a Damasco: mai come in questo periodo la tensione è alle stelle, tanto che l’Europa invita a “prepararsi” ad una guerra internazionale. Siamo davvero ad un passo da un conflitto su scala mondiale? Lo abbiamo chiesto a Guido Olimpio, inviato del Corriere della Sera esperto di geopolitica e lotta al terrorismo.

Ospiti della puntata

GUIDO OLIMPIO – Corriere della Sera

Scroll to top